giovedì 3 ottobre 2013

Lo scombinato

Dopo avere ideato l'allenamento "regressivo" per scoprire i limiti inferiori dell'essere umano e andare aldilà, dopo aver provato gli "accorci" per quando dovevo fare gli allunghi ma non ne avevo più, ieri ho inventato un'altra tecnica di allenamento rivoluzionaria: lo "scombinato" e ho tirato fuori il mio vecchio mangianastri per registrare il marchio.
Lo scombinato è un combinato fatto male, per farsi male e prepararsi così alle sofferenze delle gare troppo lunghe. Basta mettere insieme qualche disciplina a caso, aggiungere qualche ingrediente disagevole, mescolare e servire caldo: vedrai che riuscirai nello scopo di stancarti e soffrire. Lo scombinato disidratante di ieri è consistito in 102 km di bici a ritmo medio-lento (30 km/h) e 10km di corsa a ritmo "a estinzione". Vuoi farlo anche tu? Come prima regola, salta la colazione, guadagnerai qualche minuto e comincerai a soffrire prima. Prepara due borracce, una con acqua, l'altra con la pozione magica. La mia pozione era così composta: 2/5 energade, 3/5 acqua, 2 cucchiani di miele e uno di bicarbonato. E' una ricetta magico-stocastica, voi ci potete mettere dentro le cose a caso che preferite: biscottini plasmon per i carboidrati, un dado knorr per le proteine, gli avanzi della cena frullati, code di rospo ... l'importante è crederci. Mettete i pantaloncini da triathlon marca "cilicio" con fondello reso abrasivo dall'uso e dall'erosione da agenti organici, assicuratevi che la temperatura sia in salita verso i 30 gradi, insellatevi sulla bici e partite.
Dopo 80km le borracce saranno quasi vuote, le ultime salitelle le farete "en danceuse" per alleviare i dolori al soprassella e dopo altri 20km, arrivando a casa, vi sentirete quasi stremati. Ma quella non è la casa, è la zona cambio (avrete lasciato qualche disincentivo pungente sul divano), stai facendo uno scombinato e, messe le scarpe da running, devi ripartire.
All'inizio, dopo i primi metri di adattamento, vi sentirete relativamente freschi perché i muscoli che state usando sono in parte diversi. E sta proprio qui l'effetto scombinante: i muscoli freschi vi porteranno ad un livello di esaurimento a cui quelli stanchi non sarebbero mai arrivati. Infatti il cuore è lo stesso e, senza dovere fare progressioni, gradualmente, va in affanno da solo, ha sete e si contende la poca acqua rimasta con il cervello instupidendolo poco a poco.
Quando arriverete a desiderare una coca cola più di una birra, il danno è fatto. Lo scombinato ha colpito. A pranzo sono arrivato perfino a mettere la ketch up sulla salsiccia sarda E MI E' PIACIUTA! Fantastico, no?

4 commenti:

  1. Ma il ritmo estinzione è quello che va a diminuire fino a quando non ti fermi esausto, oppure il ritmo più esagerato ed insostenibile che ti porta ad esaurirti il prima possibile? Tra i due c'è una discreta differenza: il primo è lunga e lenta agonia, il secondo un intenso ma breve falò di sofferenza. Sai, se devo imitarti voglio rispettare ogni parametro :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, se punti alla salsiccia con la ketchup devi essere preciso; e' un ritmo costante, veloce ma non esagerato finche' cominci ad avere le visioni; a quel punto puoi partire con la fase di rallentamento agonizzante per cercare di tornare a casa.

      Elimina
  2. Io per non sbagliare uso spesso senape e burro di arachidi , potrò mai portare a termine uno scombinato?! Soprattutto essendo senza bici!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salsiccia e burro d'arachidi? Urca! Dopo il prossimo scombinato lo devo provare. Tu pero' se parti gia' cosi' e' meglio che non fai lo scombinato, se no chissa' cosa mangi alla fine!

      Elimina