domenica 13 ottobre 2013

E datemi una gara fisioterapica, che forse la vinco!

Trail di Monte Arcosu.
Oggi non era gara vera ma una corsa non competitiva organizzata da UISP e CSI e su 17km meno di 5 erano fisioterapici, però nel "disordine" d'arrivo (che se c'è l'ordine d'arrivo la FIDAL vuole la tassa) sono arrivato secondo, dopo essere stato nettamente in testa nella parte terapeutica.
I chilometri su sentiero sembravano fatti secondo le prescrizioni del department of health degli USA, con il giusto mix fra pendenze micidiali e ostacoli naturali, e qui, dopo aver recuperato quelli che mi stavano avanti, ho continuato a volare splendidamente solo al comando; ero infatti l'unico convinto che quel tipo di terreno mi facesse bene, tutti gli altri avevano paura di farsi male. Arrivato lo sterratone, le convinzioni si sono invertite e mi sono lasciato facilmente raggiungere e superare dal forte Alessandro Mameli.
La corsa in montagna, mia vera passione, si sta lentamente affermando anche in Sardegna. A parte la classicissima e meravigliosa Cala Gonone - Dorgali e le campestri invernali su circuito, si stanno affacciando sempre più gare "fuoristrada" sfidando le delicate caviglie dei runners isolani, prima timidamente su sterratoni carrozzabili poi su sentieri tratturi e tagliafuoco e infine cazzutamente anche su sentiero. In alcune prevale lo spirito "vediamo se sopravvivi" in altre lo spirito "se è bello correre nella natura, noi ti facciamo godere molto a lungo" in quella di oggi il semplice spirito "corri e divertiti". Anche i prezzi variano molto e vanno dai 400 euro (non sto scherzando) del "vediamo se sopravvivi" in cui non ti danno neanche da mangiare se no è troppo facile, ai 5 euro di oggi. Una menzione speciale va all'ultratrail di Macomer, in cui per 30 euro hai: due gare, ospitalità completa e generosissima per due giorni, ristori luculliani, due pacchi gara, ricchi premi ecc.. A proposito, per me la corsa di oggi era anche l'ennesimo test per decidere l'eventuale partecipazione all'ultratrail. Domani consulterò il mio tallone, il mio io velleitario e quello saggio e, dopo un probabile duello all'ultimo sangue, scioglierò le riserve ...

9 commenti:

  1. Allora? Cos'hai deciso? Comunque la 21 la fai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, ci sarò; il mio io saggio ha avuto paura e non si è neanche presentato alle consultazioni! Oggi mi iscrivo.

      Elimina
  2. Spero che queste corse si diffondano sempre di più.. le adoro!! (hai visto questa da Forrest Gump e masochisti?? http://www.nlsport.it/index.php?option=com_content&view=article&id=483:sardegna-lakes-ultramarathon-trail-2014&catid=11&Itemid=107) a proposito ultimamente ho fatto 2 corse fisioterapiche in pineta a Platamona.. secondo me funzionano.. probabilmente ci si vede a Macomer.. ma solo per la 21.. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si', l'ho vista, e' quella nello spirito "vediamo se sopravvivi". Pero' se non decidi di partecipare 6 mesi prima te la fanno pagare 400 euro, una follia!
      Bene Davide, ci vediamo a Macomer per la 21 ... e per il buffet

      Elimina
    2. Ti avrei inviato una mail fra poco per sapere se ci fossi.. Alè Davide che ci vediamo tutti al Monte e il post gara è tutto per noi.. ;-)
      Stiamo però lontani da Lorenzo,piano ma beve e mangia tutto!! :-)) Non glielo dire però!!

      Elimina
    3. Eh si', al pranzo non c'e' storia! Ma niente paura, se e' come gli anni scorsi ce n'e' per tutti.

      Elimina
    4. hihihihhiihhihi ..si costa una fortuna..!!! infatti per andare bene bisognerebbe iscriversi entro metà dicembre.. ma è prestissimo.. per i posti avrei voluta farla.. deve essere fantastica.. ma per il resto.. povere gambe.... fossero stati 70 potevo pensarci seriamente... però prima o poi una pazzia del genere vorrei farla.. si si.. hahahahaha ...a tutto buffet..!!!! sopratutto lontani da chi il giorno dopo deve fare gli altri km.. che saranno già a fare la scorta.. ^_^

      Elimina
  3. Vuoi vedere che qui parlano di te? http://brancaleonerunning.blogspot.it/2013/10/il-battesimo-del-trail-di-lello-collu.html?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realta' quello che era davanti all'inizio era Alessandro Mameli, che poi ha vinto. Io ero nel gruppetto dietro Lello, e lui ci ha fatti passare dopo 200m di salita. Poi io sono andato a riprendere e superare Alessandro prima della fine della salita, l'ho nettamente staccato (~2min.) nel sentiero tecnico e poi mi sono fatto raggiungere e staccare nello sterratone. Probabilmente Lello non mi ha visto bene perche' andavo troppo veloce!

      Elimina