martedì 8 ottobre 2013

La corsa fisioterapica

Avete problemi ad un tendine? Avete provato col caldo, col ghiaccio, con pomate, cerotti; lo avete tenuto in alto, in basso, in mezzo; lo  avete sventolato, affumicato, oliato, salato, pepato ... e non è passato il dolore? Pensate che il riposo sia l'ultima soluzione? Ma sapete quant'è stancante il riposo? Servirebbe un miracolo? Eccolo! (e se funziona anche a voi voglio l'aureola)
La corsa fisioterapica
Razionale: correndo su fondo sconnesso, prima o poi ti capiterà di fare proprio quel movimento che ti farebbe fare il fisioterapista in una costosa seduta.
Principi attivi: percorso con fondo naturale, morbido,  variazioni di pendenza sia nella direzione di marcia che in quella trasversale, qualche piccolo ostacolo (sassi, radici) e curve secche q.b..
Eccipienti: Profumo di bosco, venticello fresco.
Modalità d'uso: mezz'ora di corsa allegra
Dosi: una volta al dì prima dei pasti; in caso di necessità, aumentare il dosaggio fino ad un massimo di 2 ore ma sotto stretto controllo dell'esorcista.
Effetti collaterali: inciampo sulla radice (raro), infiammazione di un altro tendine (raro), impallinamento da cacciatore di cinghiale (comune)
Avvertenze: durante l'applicazione, le vostre facoltà intellettive e neuropropriocettive saranno lievemente menomate: non usate seghe elettriche, fucili a pompa, giochi con piccole parti che potrebbero essere ingerite o inalate o altri strumenti pericolosi durante l'applicazione.
Scherzi a parte, oggi ho corso 26km quasi tutti su sentiero fisioterapico e il tallone, prima infastidito, ha via via cominciato a sorridermi e alla fine era forse l'unica parte delle gambe non indolenzita. Vedremo domani ...

8 commenti:

  1. Ti vedo già compiere entrambe i giri dell'Ultra!!

    RispondiElimina
  2. Porca trota Lorenzo me l'avessi suggerito prima non avrei fatto la trafila indicata da te: pomate, ghiaccio, caldo etc !!!!

    ;o))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirmi che ti sei anche dovuto fermare! Il riposo forzato e' il vero terrore del podista ...

      Elimina
    2. Dopo Berlino 2010 ho ripreso un mese fa a correre regolarmente, per ora, 4 volte alla settimana. Prima GARRONI (talloni) e poi tendine d'achille.

      ;o))

      Elimina
    3. Roba seria! Allora ti avrei prescritto dosi massicce di sentieri sconnessi (o la va o la spacca)

      Elimina
  3. Alle volte ho avuto la sensazione che la corsa rompe.. e la corsa cura.. condivido assolutamente!! Bellissimo post!!!

    RispondiElimina