martedì 15 ottobre 2013

Il sondaggione - L'uscita dei polli (exit polls)

Lo so, la tensione si può quasi palpeggiare, è ormai vicina al limite di rottura e vi sta per dare uno schiaffone, l'attesa per i risultati del sondaggione è spasmodica e trepidante allora, per ragioni di ordine pubblico, in attesa della chiusura definitiva delle urne prevista per fine anno, sono costretto a darvi qualche anticipazione. E allora usciamoli questi polli! 
Il numero di voti spogliati finora (8), a dire il vero non ha una rilevanza statistica significativa e qualche deviazione sarà possibile nei risultati definitivi.
Statistica misera, dicevo, ma ho visto di peggio. Anni fa, mi occupavo di campi elettromagnetici e mi incuriosiva il processo a carico delle antenne di radio vaticana. Quando avevo letto che l'accusa aveva portato una perizia per dimostrare che l'inferenza statistica di una certa malattia era maggiore nella zona intorno alle antenne, ero andato a vedere il documento per scoprire che era basato su UN singolo caso. Avevano tracciato un cerchio intorno all'antenna che comprendeva giusto giusto quel caso … se avessero fatto il cerchio appena più piccolo avrebbero avuto 0 casi ed avrebbero potuto usare lo stesso documento come prova in un processo di beatificazione: intorno alle antenne la probabilità di quella malattia si riduce a zero! Miracolo! Insomma, in confronto 8 è già un bel numero. Se presentassi questi risultati ad una rivista di fisica, mi sputerebbero metaforicamente in un occhio e uno sputo metaforico puo' essere peggio di uno reale: non si asciuga, una rivista di medicina potrebbe quasi accettarli, anche se i medici un po' di statistica stanno iniziando a padroneggiarla; se li presentassi ad una rivista di giurisprudenza, rischierei il premio Nobel!
Inutile dire che uno degli 8 sono io! E il mio voto vale quindi ben il 12.5%. E' una bella soddisfazione, mi fa sentire importante ... come mi piacerebbe avere lo stesso peso quando voto per le elezioni politiche!
Bando alle ciance, veniamo ai risultati:

sacchettaro 1 (12%) (e sono io!)

buffettaro 2 (25%) (possibile che solo il 25% dei runners sia buffettaro? Avete mai visto la ressa ai buffet post gara? Tutti buffettari inconsapevoli? Su dai, confessate e mettetevi l'anima in pace)

collezionista 1 (12%)

masochista 2 (25%)

forrest gump 5 (62%) (qui abbiamo un probabile vincitore! Maggioranza assoluta, niente inciuci)

tapascione 2 (25%)

altro 0 (0%) (nessun wellrunnessaro là fuori? Dai, non mi arrabbio!) 

Insomma, risultati di grande interesse anche se molto parziali. Se non avete ancora votato, non esitate: i polli ormai sono "fuori" e ridono come polli e con i polli ed il loro riso ci facciamo un bel piatto indiano! 

Nessun commento:

Posta un commento