lunedì 10 febbraio 2014

Sa crabarissa

Sabato – essere E non essere. Avrei voluto partecipare al trail “tacchi d'Ogliastra” ma avevo ancora qualche problemino intestinale e non volevo andare fino ad Ulassai solo per concimare i boschi: ho girato i tacchi E non ho girato i “tacchi”.

Domenica – un compleanno speciale.
La pioggia, in segno di rispetto ha smesso di cadere prima che scendessi dalla macchina e si è lasciata calpestare umilmente.
I daini mi hanno invitato a correre con loro nella libertà sconfinata di chi non ha una strada da seguire: “la prossima volta, grazie! Oggi ho una meta”. Seguiamo correndo la morbida striscia di terra bagnata che apre la macchia e aggira le rocce nelle tre dimensioni. Ci si passa la canna di endorfine e l'euforia monta.
Spettacolo “stupefacente”, come una visione compare lei, magnifica e dolente, scolpita dal soffio di un vento cubista, artista visionario, paziente e perfezionista che in millenni ha modellato il suo capolavoro: la maestosa “crabarissa”, la ragazza di Cabras pietrificata dalla leggenda.
Al rientro continua la festa, quella del calore e dell'ospitalità di Caterina e dei suoi amici che offre il meglio di sé, preparando i condimenti più gustosi e sacrificando il porchetto più tenero e saporito. Un masso enorme è apparecchiato e non ci si alza se non completamente sazi e piacevolmente brilli. Cosa avrebbero potuto darmi di più se avessero saputo che era il mio compleanno, a parte qualche stanco rituale?


Mancano solo le candeline!

11 commenti:

  1. Dove hai corso? Quella roccia-statua è davvero affascinante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poco sopra Nughedu Santa Vittoria, a meno di 20 km da dove stavi tu!

      Elimina
    2. Mi ricorda qualcosa nelle campagne di Austis...

      Elimina
  2. Risposte
    1. Il porchetto, vero? Ne approfitto per ringraziare Gavino delle foto, sono tutte sue a parte quella della stangona.

      Elimina
    2. Eccertu !!!
      Che bel materassino di sughero !!!
      Immagino il tutto sia stato innaffiato da abbondanti fiumi d'acqua vero ????

      :o)))

      Elimina
    3. Bravo, acqua colorata. E per noi amanti delle prove multiple, c'era, per finire, il combinato mandarinetto-limoncello-mirto.

      Elimina
  3. E' vero!!! Quella roccia mi sembra che sia poco prima del parco della forestale!!

    RispondiElimina
  4. Spettacolo stupefacente, visione magnifica e dolente, scolpita dal soffio di rosmarino e dalla forchetta... la maestosa “porchetta", pietrificata solo nell'immaginario intestinale...
    Una gita da ricordare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal cubismo del granito all'espressionismo del porchetto: e' vera arte

      Elimina