giovedì 6 febbraio 2014

Capotavola

Ieri notte sono rientrato da Bruxelles. Intanto il maldistomaco è passato alla fase due, quella subdola e turbolenta dei grandi discorsi addominali. A causa sua i principali obiettivi del viaggio sono falliti clamorosamente: i) nessuna corsa nei parchi, ii) neanche una birra. Comunque, anche senza corse e birre, rimane una città interessante che esibisce una “grandeur” quasi napoleonica, manifestazione di gloria di grandi venditori.
Stamattina, a colazione, Maria si è seduta a capotavola. Appena mi ha visto arrivare, si è alzata dicendo: “scusa, quando non c'eri mi sono abituata a sedermi là, è più comodo.” Le rispondo: “Se vuoi, facciamo cambio, per me è lo stesso” “vabbene, allora cambiamo”. 
 PANICO
Così, con una frase buttata lì, ho gettato al vento millenni di lotte, di conquiste, di soprusi prima violenti poi sottili, di tignosa resistenza. Quella sedia è costata al mio genere umiliazioni e sconfitte ma, anche quando il titolo di capofamiglia era ormai perso, quello di capotavola è stato difeso strenuamente con onore e disonore e trasmesso di generazione in generazione dal popolo dei maschi. C'era in gioco il controllo della sedia centrale, posizione strategica nella scacchiera familiare. E io ho detto “per me è lo stesso”!
In fondo però anche il Belgio ha rinunciato al Congo e non se la passa poi così male …

Potrei chiedere che la mia nuova sedia diventi sede del consiglio dell'unione dei sederi e poter dire “la seduta è sciolta – cacca molle – fase due – Bruxelles!” rewind: accosto il cerchio e ne esco in punta dei piedi non fate rumore, forse Maria stasera se ne sarà dimenticata …

7 commenti:

  1. L'avrete gia' immaginato: Maria NON se n'e' dimenticata. Sono riuscito pero' a spostare il trono nella mia nuova postazione.

    RispondiElimina
  2. Passi cedere il controllo dello scettro (il telecomando), ma il trono no! Sei matto? Di questo passo dove andremo a finire? Pretenderanno persino di guidare l'auto durante i viaggi lunghi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, ho sbagliato a partire per un viaggio di lavoro senza mettere il filo spinato intorno alla mia postazione. Al rientro avrei potuto opporre un po' piu' di resistenza ma la battaglia era gia' persa.

      Elimina
  3. La mia sedia è collegata alla 220 con un dispositivo di cui solo io conosco la combinazione !!!

    :o)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se stai via a lungo, la combinazione la trova, stanne sicuro!

      Elimina
  4. Con un tavolo rotondo risolveresti il problema. Potresti raccontare le gesta dei cavalieri della corte di re Artù. Trasformarti in Sir Lancillotto, oppure nel padre di Ginevra, il custode della Tavola Rotonda. Ricordare sempre il codice d'onore dei Winchester, tra cui "evitare la crudeltà, evitare l'inganno e concedere pietà a chi la chiede", oppure "non abusare mai delle dame", lasciandole governare polverosi luoghi della memoria... Ehehe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai convinto, domani comincio a lavorare col seghetto ... . Mi sa però che Maria interpreterebbe l'ultima frase come un invito a darmi colpi di scopa sulla testa.

      Elimina