giovedì 17 aprile 2014

50 ragioni per fare sport - 4. Perché fare sport è estremamente salutare.


Fare sport è estremamente salutare. Sentiamo, a tal proposito, la testimonianza di un maratoneta.
Mentre correvo non mi sentivo bene. Forse era il caldo, forse la digestione, non so. Allora ho pensato agli amici che mi avevano convinto a diventare maratoneta dicendo che correre era “estremamente salutare”. Non capivo bene. Se è estremamente salutare, perché sto male? Continuavo a correre ma non mi sentivo meglio. Anzi. Ho cominciato a sudare freddo finché, all'improvviso, le gambe hanno ceduto e sono crollato a terra. Accanto a me qualcuno si è fermato, molti continuavano a correre. I ricordi si fanno confusi … medico, ambulanza, defribillatore, ospedale, sala mortuaria.
Ora mi trovo qui sdraiato in questa bara a ricevere visite. Che carini, parenti, amici e compagni di squadra vengono a porgermi l'estremo saluto … ah!! Finalmente capisco! “porgere l'estremo saluto = salutare estremamente” poi, per la proprietà commutativa, “salutare estremamente = estremamente salutare”. Estremamente tardi, ma ho capito.”
Avete visto? Fare sport è estremamente salutare.

Nessun commento:

Posta un commento