lunedì 14 maggio 2018

Elighe Uttiosos Spring Trail

Primo movimento.
In certe giornate, vale la pena svegliarsi. A dire il vero, anche il sogno non era niente male; stavo spostando un tavolo per fare qualcosa d'importante … cosa? La mente appannata dal sonno non consente di formulare risposte sensate; ho una panna perenne che resta appiccicata all'interno delle orbite oculari e non si scioglie neanche quando il sole è ormai alto. Mentre preparo il caffè, uno sbrodolio marrone mi ricorda, con un attimo di ritardo, che l'avevo già preparato ieri. Essere previdenti è completamente inutile quando si avanza a tentoni. L'appannamento è potente e appena entro in auto si trasmette al parabrezza e mi basta aprire il finestrino che la nebbia mentale esce e si fa reale. Non l'ho vista solo io; pare che la mia nebbia mentale abbia ricoperto l'intero campidano di una coltre uniforme. I rettilinei della 131 sembrano curvi. Perché in estate non producono più i pocket coffee? Dicono che, col calore, il cioccolato si scioglierebbe, mescolandosi al caffè liquido e riempiendo la confezione di un brodino dolce e appiccicoso. E allora?
Il sole sembra luna poi si accende. Finalmente sono sveglio, o forse ho ricominciato a sognare.
Secondo movimento.
Parto con Gianni, il migliore professionista in Sardegna per pulizia sentieri, dopo di me, ovviamente, e Claudia, poi ci raggiungono Cristina e Gianlu. Claudia non si sente bene ma, grazie al contesto, piano piano si riprende. Il Montiferru è inebriante: l'essenza di timo, le urla degli uccellini, la vista dal vertice di un triangolo, il bosco fresco pieno di ciclamini, la sorgente popolata da gnomi … l'euforia monta e perfino le cadute sono occasioni d'allegria. I miei compagni di viaggio girano per la 10 km e resto solo, immerso nella natura. Mi tolgo la maglia e mi butto all'inseguimento di altri ultimi. Vedo un muflone fermo sulla strada; dopo che sono passati tutti, se ne sta lì con aria interrogativa a cercare di capire il senso di questa cosa; potrei spiegarglielo ma noi mufloni non amiamo le chiacchiere e ce ne andiamo ognuno per la sua strada. Gianni mi viene incontro e proseguiamo insieme. Lo spirito trail ci fa lasciare i segni bianchi e rossi per seguire l'odore di arrosto. Siamo arrivati troppo presto, la carne non è ancora cotta. È l'ora dell'antipasto e dobbiamo accontentarci di guanciale, vermentino e birra. Ringraziamo i cacciatori di Cuglieri e riprendiamo a correre. La pioggia mi scivola sulla pelle nuda senza scalfirmi. Più impermeabile e più leggera del goretex la pelle umana offre il massimo comfort. La vendo cara, però. Raggiungiamo prima Valeria, poi Marina e fra piacevoli chiacchiere, arriviamo al traguardo sotto la pioggia.
Terzo movimento.
Mi siedo a tavola per il pranzo con Gianni, Gianni, Ale, … Mentre le vivande scorrono sempre più buone, le chiacchiere si trasformano in grandi verità e il vino scende veloce, i vetri dell'agriturismo cominciano ad appannarsi. È il primo segno. La lucidità sta finendo. Sarà per il vino o per la stanchezza ma in testa si rialza la nebbia e fuoriesce, ricoprendo il monte. Cosa ci faccio in infradito sotto la pioggia? Il piede scivola sulla plastica bagnata e la ciabatta si smonta; resto scalzo tipo Cenerentola. Beh, forse più Genoveffa. Salgo in auto. È ora di tornare nel mio mondo assopito, stordito, sfocato, ma è bello tornarci dopo aver vissuto un sogno così vivido.
Grazie Gianni e a tutti quelli che, come lui, si impegnano per organizzare giornate come questa, in cui, come ha scritto Claudia, vale la pena svegliarsi.

Nessun commento:

Posta un commento