sabato 13 luglio 2019

Prova attrezzatura per runswiminchia

Ieri, uscito dal lavoro, sono andato al pinus village a provare la minchiattrezzatura.

  • Sacca stagna per imbarcazione
  • Fascia porta pettorale
  • 2 metri di spago
  • zainetto da trail con tutto il necessario (acqua, telefono, cibo … )
  • scarpe da corsa
  • pantaloncino attillato
  • occhialini da nuoto
Costo attrezzatura: 0; avevo già tutto (per chi non avesse la sacca, credo che se ne possa trovare una decente a una ventina di euro).
Parcheggiato al pinus village, sono partito travestito da podista ma, nello zainetto, oltre alle solite cose, avevo anche la sacca stagna ben piegata, il porta pettorale e lo spago. Dopo un chilometro lungo la scogliera, il sentierino scende al mare. Lì, ho tirato fuori la sacca, ci ho infilato dentro zainetto, scarpe e tutto il resto, ho allacciato il portapettorale alla vita, chiuso la borsa stagna e legata con lo spago al portapettorale. In 4 minuti, ero in acqua. Ho nuotato verso le bellissime grottine con la borsa a traino.
Arrivato all'ingresso della prima grotta, per tenere la testa fuori dall'acqua, mi sono appoggiato con le braccia alla borsa, ho tolto gli occhialini e proseguito a guisa d'ippopotamo. Ho appoggiato la sacca sulla spiaggetta in fondo alla grotta, l'ho aperta per prendere il telefono e fare qualche foto e per bere un sorso dalla borraccia e dopo il tempo che meritava il posto, ho richiuso la borsa e sono ripartito a nuoto, facendo qualche deviazione e qualche pausa ippopotamica per esplorare la magnifica scogliera. Sono rientrato a nuoto fino alla spiaggia del pinus village, dove ho tirato fuori le scarpe (completamente asciutte), rimesso la sacca nello zainetto e sono tornato, corricchiando all'auto.
Due km, uno dentro e uno fuori dall'acqua, in 1 ora. Non è certo un gran ritmo; l'importante però non sono i due km ma quello che c'è dentro: in un'ora ho fatto 2 metamorfosi, da capra a ippopotamo andata e ritorno. Ho sentito il caldo di un pomeriggio di luglio nella sardegna del sud e sono uscito dall'acqua quasi tremando dal freddo e quel caldo è diventato un piacevolissimo tepore. Ho visto posti meravigliosi da prospettive diverse, il mare dall'alto e da dentro, visitato una meravigliosa grotta doppia e trovato, in fondo al mare la splendida sabbia bianca sparita dalla spiaggia del pinus.
Prova riuscita alla grande! E chi mi ferma più?

Nessun commento:

Posta un commento